Una donna mentre usciva di casa, vide tre vecchi con una lunga barba bianca seduti davanti al suo cortile. Non li conosceva e disse: "Non credo di conoscervi, ma dovete aver fame. Entrate, vi prego, a mangiare qualcosa:"

"E’ in casa il vostro uomo?" essi chiesero. "No" ella disse "è fuori".

"Allora non possiamo entrare" risposero.

La sera, quando suo marito rientrò, gli raccontò cosa era accaduto.

"Vai a dir loro che sono in casa ed invitali ad entrare".

La donna uscì e li invitò ad entrare. "Noi non entriamo tutti insieme in una casa" risposero

"Perché mai?" ella chiese.

Uno dei vecchi spiegò: "Il suo nome è Ricchezza" indicando uno dei suoi amici. Poi indicandone un altro disse: "Egli è il Successo ed io sono l’Amore" Poi aggiunse : "Ora entra in casa e discuti con tuo marito chi di noi tu vuoi che entri".

La donna rientrò in casa e riferì a suo marito tutto quello che le era stato detto; egli ne fu felicissimo e disse: "Che gioia! Se le cose stanno così, allora invitiamo la Ricchezza che entri e riempia la nostra casa di ricchezze."

Sua moglie disapprovò: "Mio caro, perché non invitiamo il Successo?"

La loro nuora stava ascoltando in un altro angolo della casa, scese giù e suggerì: "Non sarebbe meglio invitare l’Amore? La nostra casa sarebbe colma d’amore!"

Il marito disse a sua moglie: "Diamo ascolto ai consigli della nostra nuora, invitiamo l’Amore come nostro ospite".

La donna uscì fuori e domandò ai tre vecchi : "Quali di voi è l’Amore? Vi prego entrate e siate nostro ospite."

L’Amore si alzò e si diresse verso la casa, ma anche gli altri due lo seguirono. Sorpresa, la signora chiese alla Ricchezza e al Successo: "Io ho invitato soltanto l’Amore, perché entrate anche voi?"

I vecchi uomini risposero:"Se tu avessi invitato la Ricchezza o il Successo, noi due saremmo rimasti fuori, ma poiché tu hai invitato l’Amore, ovunque egli vada noi lo seguiremo. Dove c’è Amore c’è anche ricchezza e Successo!"

 

 

Annunci